Come si effettua una ricerca generica?

Tramite il box in testa a ciascuna pagina dell'OPAC, è possibile effettuare una ricerca generica sul catalogo inserendo qualunque termine chiave (es. il nome di un autore, il titolo di un'opera, l'anno di pubblicazione etc.).

Verrai reindirizzato ad una pagina che mostra sinteticamente i risultati della tua ricerca, raffinabili attraverso filtri.

Cliccando sulle singole notizie è possibile visualizzarne una descrizione più dettagliata.

 

Come si effettua una ricerca avanzata?

Sotto al box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina dell'OPAC, è presente un link alla pagina dedicata alla ricerca avanzata.

Qui potrai creare ricerche complesse, combinando tra loro i campi a disposizione (ad es. editore, titolo, collana etc.).

Puoi aggiungere tutti i campi e/o gruppi di campi di cui hai bisogno e combinarli tra loro usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT).

 

Come si effettua una ricerca per liste?

Sotto al box di ricerca presente nella parte superiore di ogni pagina dell'OPAC, è presente un link alla pagina dedicata alla ricerca per liste.

Qui potrai filtrare le notizie del catalogo, sulla base dallo specifico "valore" assunto dagli elementi di accesso controllato "Ente", "Persona", "Soggetto".

I valori assunti da quest'ultima tipologia di accesso forniscono informazioni riguardanti il ruolo dell'Editore nella produzione e distribuzione della pubblicazione (Stampa Rizzoli, Distribuzione Rizzoli) e allo stato di conservazione dell'esemplare legato alla notizia (la presenza della parola chiave "Sovraccoperta" in una notizia bibliografica indica infatti che il volume conservato all'interno della Biblioteca storica presenta la sovraccoperta).

Attraverso il box di ricerca, è possibile verificare la presenza del "valore" desiderato all'interno dei nostri "tesauri" e, selezionandolo, visualizzare tutte le notizie ad esso legate.